Warning: curl_setopt() [function.curl-setopt]: CURLOPT_FOLLOWLOCATION cannot be activated when safe_mode is enabled or an open_basedir is set in /home/sulpalc2/public_html/wp-content/plugins/wonderm00ns-simple-facebook-open-graph-tags/public/class-webdados-fb-open-graph-public.php on line 947

TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale accende l’estate sul Lago di Garda

Si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS) il festival Tener-a-mente 2017. Sullo sfondo di uno dei parchi più belli d’Italia e dell’incantevole “Laghetto delle Danze”, avranno luogo nei mesi di luglio e agosto 19 tra spettacoli e concerti, in un cartellone ricco di eventi, che coinvolgerà nomi di fama internazionale.

La manifestazione, giunta ormai alla sua settima edizione, ha ospitato nel corso degli anni artisti del calibro di Lou Reed, Keith Jarret, Paolo Conte, The National, David Byrne, Patti Smith, Pat Metheny, Franco Battiato, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani e Paul Weller. Con uno spettacolo già sold out (il live della cantautrice LP) e quasi 13.000 biglietti venduti, Tener-a-mente si conferma anche quest’anno come uno dei festival più importanti d’Italia.

Le danze si apriranno domenica 2 luglio, con il live dei Baustelle, in tour per presentare l’ultimo album “L’amore e la violenza”. La settimana successiva saliranno sul palco il cantautore inglese Michael David Rosenberg, meglio conosciuto come Passenger (4 luglio), e il musicista indie-folk Devendra Banhart (9 luglio).

Sarà poi la volta dell’ex Screaming Trees e della sua Mark Lanegan Band (10 luglio), mentre il 12 luglio si esibirà il cantautore statunitense Ryan Adams, tornato sulle scene con il suo ultimo lavoro, “Prisoner”. Il giorno seguente salirà sul palco la storica band pop rock The Pretenders, per poi lasciare spazio al teatro, con lo spettacolo di e con Gabriele Lavia, “Lavia dice Leopardi” (14 luglio). Il weekend si chiuderà infine all’insegna del rock d’autore, con altri due nomi internazionali: Elbow (15 luglio) e Steve Winwood (16 luglio).

Reduce dei due sold out dello scorso inverno a Milano e a Genova, Jack Savoretti calcherà il palco dell’Anfiteatro del Vittoriale il 19 luglio. Il 22 luglio toccherà invece al cantautore italiano Niccolò Fabi, di recente vincitore del disco d’oro e del Premio Tenco con il suo ultimo album, “Una somma di piccole cose”.

La settimana successiva vedrà alternarsi una serie di eventi diversi per genere e tipologia di spettacolo: si va dal live tutto esaurito della cantautrice statunitense Laura Pergolizzi, in arte LP (26 luglio) al concerto del pianista jazz Tigran Hamasyan al Laghetto delle Danze (28 luglio), dal concerto di Carmen Consoli (29 luglio) al balletto in due atti di Davide Dato, “Carmen” (30 luglio).

Il festival si chiuderà con il live del fisarmonicista jazz Richard Galliano (6 agosto) e con l’attesissimo doppio appuntamento con Ben Harper del 10 e 11 agosto, in cui il cantautore si esibirà in un esclusivo show voce e chitarra.

 

Biglietti in vendita su www.anfiteatrodelvittoriale.it

 

PROGRAMMA:

Domenica 2 Luglio: BAUSTELLE

Martedì 4 Luglio: PASSENGER

Domenica 9 Luglio: DEVENDRA BANHART

Lunedì 10 Luglio: MARK LANEGAN BAND

Mercoledì 12 Luglio: RYAN ADAMS (in apertura: Karen Elson)

Giovedì 13 Luglio: THE PRETENDERS

Venerdì 14 Luglio: “Lirica-a-mente” – “Lavia dice Leopardi”, spettacolo di e con Gabriele Lavia e serata conclusiva del Premio “Più Luce!”

Laghetto delle Danze

Sabato 15 Luglio: ELBOW

Domenica 16 Luglio: STEVE WINWOOD

Martedì 18 Luglio: JACK SAVORETTI

Sabato 22 Luglio: NICCOLO’ FABI

Mercoledì 26 Luglio: LP **evento esaurito **

Venerdì 28 Luglio: TIGRAN HAMASYAN (Laghetto delle Danze – “Tener-a-mente Oltre”)

Sabato 29 Luglio: CARMEN CONSOLI

Domenica 30 Luglio: DAVIDE DATO in “CARMEN” (balletto in due atti)

Domenica 6 Agosto: RICHARD GALLIANO (Laghetto delle Danze – “Tener-a-mente Oltre”)

Giovedì 10 e Venerdì 11 Agosto: An Evening with BEN HARPER

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on TumblrEmail this to someone