Category Archives: Concorsi

FESTA DELLA MUSICA 2019

Il 21 giugno torna La Festa della Musica di Roma. Dalle 16 alle 24, la musica invade le strade della Capitale, dal centro alle periferie, per salutare il solstizio d’estate con artisti, studenti, gruppi musicali, cori e solisti. Professionisti e, soprattutto, amatori potranno festeggiare insieme suonando e cantando in tutta la città.

Se sogni di mostrare il tuo talento, facci sentire chi sei! C’è tempo fino alle 23.59 del 19 giugno per entrare nel programma ufficiale de La Festa della Musica 2019 iscrivendosi gratuitamente online sul sito www.festadellamusicaroma.it. Scegli il posto e il luogo in cui suonare, compila il modulo di adesione, scarica i materiali digitali e condividili sui tuoi canali social, utilizzando l’hashtag #FDMRoma. [Read more...]

Roccalling Festival 2019

Torna per la sua 15° edizione il concorso musicale per band emergenti Roccalling Festival.

Dal 18 al 20 luglio 2019 a Roccagorga, si terrà uno dei festival tra i più apprezzati nel panorama indipendente italiano, che offre una importante vetrina per tutte le band emergenti che non hanno contratti discografici e che propongono musica dal vivo rigorosamente originale e in italiano.

Tre giorni che vedranno otto band emergenti provenienti da tutta Italia, contendersi un premio in denaro, assegnato da una giuria di esperti del settore: critici musicali, appassionati, discografici e musicisti. [Read more...]

ARTROCKMUSEUM 2019: CONTEST DEDICATO ALLA NUOVA SCENA MUSICALE

C’è tempo fino al prossimo 20 febbraio per partecipare alla seconda edizione del Contest di ArtRockMuseum, la rassegna musicale organizzata e prodotta da Genus Bononiae. Musei nella Città, la cui quinta edizione si svolgerà dal 7 marzo al 18 aprile prossimi a Palazzo Pepoli, il Museo della storia di Bologna (via Castiglione, 8).
Il concorso, che lo scorso anno ha avuto un grande seguito con oltre 60 partecipanti, ha l’obiettivo di offrire un’occasione di visibilità a cantanti e gruppi della nuova scena musicale italiana, dando ai vincitori la possibilità di esibirsi sul palcoscenico dell’ArtRockMuseum, che negli anni è diventato uno degli appuntamenti più amati e seguiti della città, grazie al format che abbina all’incontro informale con i musicisti la loro esibizione in acustico: tra i partecipanti delle passate edizioni artisti amatissimi dal pubblico, come Lo Stato Sociale, Dente, Paolo Benvegnù, Iosonouncane, Angela Baraldi, Emidio Clementi e tanti altri.
Partecipare al contest è semplice. Basta avere meno di 35 anni (per i gruppi fa fede la media di età dei vari componenti) e inviare entro il 20 febbraio una ripresa video di una canzone originale (no cover), senza alcuna limitazione di genere, all’indirizzo stampa.comunicazione@genusbononiae.it. [Read more...]

Premio Nuovo IMAIE, la scadenza è il 30 ottobre

Nell’ambito del BANDO Nuovo IMAIE ART. 7 L. 93/92 ANNO 2018, MArteLive premierà una band o un solista in concorso per l’annualità 2018 con un contratto di booking di € 15.000

Quest’anno partecipando alla sezione musica del concorso MArteLive sarà possibile aggiudicarsi il Premio Nuovo IMAIE, ovvero €15.000 da spendere nell’organizzazione di un tour di almeno otto date in Italia e all’Estero.

L’obiettivo comune di MArteLive e Nuovo IMAIE è quello di scoprire musicisti emergenti e promuoverli sulla scena musicale italiana, attraverso un tour  curato nei minimi dettagli dal booking manager.
Per l’occasione l’iscrizione alla sezione musica del concorso MArteLive torna gratuita e sarà per la prima volta aperta ai musicisti emergenti di tutte le età, dove per emergenti si intendono:
– Musicisti che non hanno pubblicato più di due album;
– Musicisti con almeno un album pubblicato dopo il 1 gennaio 2017;
– Musicisti con repertorio live composto all’80% da inediti. [Read more...]

SELEZIONE NAZIONALE ARTISTI PER IL PICENO

Al via il bando di selezione di giovani creativi per “Invasioni contemporanee”, progetto nato per promuovere il sistema turistico dei centri colpiti dal terremoto della provincia di Ascoli Piceno. I luoghi del “Cratere” saranno oggetto di performance per la valorizzazione dei loro patrimoni identitari e territoriali e per il consolidamento del tessuto sociale delle comunità che vi abitano.

Ascoli Piceno 2 ottobre 2018 – Un bando per la selezione di undici creativi under 35 provenienti da tutta Italia per rilanciare il turismo nel Piceno colpito dal terremoto attraverso i linguaggi espressivi della contemporaneità. L’iniziativa è promossa dal progetto “Invasioni contemporanee. Valorizzazione e promozione dei luoghi attraverso narrazioni innovative”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Accademia di Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, Defloyd, Dimensione Ascoli. [Read more...]