Sonoria

Presentatevi…
Siamo i sonoria, pop-rock da Benevento, composta da 5 elementi, Carlo voce Gianpiero batteria cori Igino chitarre Domenico basso Saverio synth

Come mai questo nome? Cosa sta ad indicare?
Un sound in continua evoluzione, il nome fu proposto dal vecchio bassista anni orsono, ci siamo affezionati.

Come e quando si è formata la vostra band?
La band ha le sue origini nel 2001. Una mail mandata per sbaglio da Gianpiero a Carlo fa conoscere i 2 che iniziano a portare avanti il progetto. La formazione si concretizza nel 2003 con l’entrata del chitarrista Pennino e si completa nel 2004 con l’entrata di Domenico e Saverio dopo le session di “June”. La band si forma concretamente nel 2003 con il trio fondatore Carlo Igino e Gianpiero, che dopo varie esperienze mettono su il gruppo

A quali artisti/band vi ispirate?
Abbiamo, nell’ambito rock 5 background abbastanza differenti, cerchiamo di unirli in maniera coerente ed innovativa. in generale starsailor, porcupine tree, pfm, negramaro, guardiamo molto alle sonorità della scena rock inglese.

Qual è il vostro sound e in che genere vi classificate?
Il nostro sound è composto dai freschi suoni del synth che si intrecciano con chitarre potenti e una voce pulita e delicata. Un mix di potenza, melodia che rappresentano il giusto compromesso per una buona formula. Il genere non sta a noi classificarlo, crediamo che chi ascolta debba, in base alle proprie conoscenze, inserirci in un contesto musicale.
Noi suoniamo e facciamo ciò che ci piace.

Come nascono le vostre canzoni e quali argomenti toccano?
I brani nascono da un riff o un giro d’accordi che presuppone un work-in-progress sul quale la band lavora e inizia a scrivere l’arrangiamento. I testi, in generale sono adattati alla musica e parlano di sensazioni che si provano e che si cerca di trasmettere ad altri. testi che lasciano la libera interpretazione all’ascoltatore in base alla propria immaginazione, quindi può vederci ciò che vuole.

Quali sono i vostri pregi, i vostri punti di forza?
Il punto di forza sta nella capacità di saper fare un buon compromesso tra i nostri background musicali non del tutto simili.

E i difetti?
Preferiamo non dirli eheh

Presentatemi l’ultimo album…
il leit-motiv della musica è: melodia, ricercatezza, una forma comunicativa diretta ma non scontata, alternando inglese ed italiano.

Progetti e aspettative per il futuro?
Un nuovo album con tutti e 5, e suonare tanto.

Descrivete com’è un vostro live a chi intende venire ad ascoltarvi.
Il live si basa sull’energia, sulla potenza del suono, i brani, più pop che rock nel disco, assumono sembianze più dure e coinvolgenti dal vivo, senza però tralasciare i momenti per ballad e atmosfere eteree

Con quale artista o band vi piacerebbe collaborare in questo
momento?
Ci sono artisti che stimiamo, ma crediamo che la collaborazione sia un qualcosa di molto profondo, per cui non sapremo dirti, ci piacerebbe in futuro un featuring.

Quale metodo pubblicitario usate per farvi conoscere?
Tutti i media possibili a livello locale, con internet poi, attraverso il sito e i portali c’è una grande possibilità di farci sentire.

Se doveste partire per un lungo viaggio, quali cd vi portereste
dietro? Sceglietene tre…
Dipende dal momento, dallo stato d’animo e da cosa ci prende di più in un certo periodo. Non possiamo tralasciare però mostri sacri come automatic for the people dei Rem, In absentia dei Porcupine tree, il terzo non ci sovviene eheh.

Cosa volete dire ai visitatori e ai colleghi che frequentano
sulpalco.com?
Li invitiamo ad ascoltare i nostri brani e speriamo che li gradiscano.

Grazie mille per averci dato modo di conoscervi meglio…
Grazie a te per questa possibilità