Peanuts 78 – Questione di Gusto

I Peanuts 78 si presentano con il loro primo album ‘Questione di Gusto’ prodotto dalla TamTam Production, pubblicato il 2 gennaio 2013 e distribuito in forma digitale (i-Tunes e digital stores). Undici tracce inedite di questa giovane band Torinese, che, nonostante la giovane età dei membri, si presenta con velleità piuttosto professionali con questo primo lavoro.

L’album risulta con un sound molto fresco, molto giovanile e leggero. Abbonda la presenza di elettronica con immancabile presenza di chitarre ritmiche di stampo rock. E’ un disco spensierato, movimentato, a tratti d’atmosfera, ma che comunque fa delle tematiche post adolescenziali e della spensieratezza tipica di quel periodo il tema principale. La chiara e lineare voce del cantante (ancorchè non molto tecnica) contribuisce a creare ancora di più l’atmosfera giovanile. 

A parte qualche rara occasione, in generale non ho trovato nell’album spunti compositivi particolarmente interessanti, nè ritmici o di sound: direi che seppur gradevole il lavoro manca di un’originalità e di un’impronta distintiva di sound che possa caratterizzare meglio la band e differenziarsi dal panorama musicale, inclusa la voce che risulta ‘già sentita’ a livello timbrico,
tecnico e interpretativo. La qualità audio del prodotto è buona, a parte qualche piccolo difetto residuo di vocal tuning (p.es nel primo brano ‘Insipido’).

In definitiva: album discretamente divertente da ascoltare, rivolto ad un pubblico preciso di giovane età, senza infamia nè lode la cui pecca maggiore è forse proprio la poca originalità compositiva e di sound.