Rock’n’ Roll Head

Tre chitarre, batteria e niente basso. Questa è la formazione con cui si presentano i Dubby Dub, quartetto ferrarese nato nel 2001, da un’idea dei fratelli Pulga (H-strychnine) e di Enrico Negri (Noise). Dopo lunghe pause e altri progetti, la band esce nel 2010 con quest’album, pubblicato dalla Alka Rec., con un titolo che vuol essere dichiarazione d’intenti. “Rock’n’roll Head”, undici tracce di grunge rock, energiche e immediate, con linee melodiche semplici e dirette.

Accompagnati da una batteria sostenuta e precisa, dalle chitarre i suoni escono spigolosi, sporchi, graffianti. In puro stile grunge anni Novanta, con qualche influenza più heavy, in brani come “The head e “Think ‘bout your health”, o stoner (come in “In-coming disaster e “The hand”). Tra i brani a nostro avviso più riusciti segnaliamo “Do it or let me go”, per il riff particolare e accattivante, e “Sorrysmile”, che molto deve ai Nirvana, soprattutto per quanto riguarda la voce.

Nel complesso, però, il disco non esalta. Le pecche? Non esprimere nulla di nuovo e non riuscire a dare l’idea di un progetto coerente dietro le singole tracce. Al di là di questo si tratta comunque di un buon lavoro… e di 30 minuti di carica e divertimento assicurato, che sicuramente apprezzeranno gli amanti del genere.

Autore: Dubby Dub
Album: Rock’n’ Roll Head
Anno: 2010
Etichetta: Alka Records

TRACKLIST:

1. Do It Or Let Me Go
2. The Head
3. Sorrysmile
4. Revolt Party
5. Dubby Little Thing Called Dub
6. In-Coming Disaster
7. I’m Ok
8. Won’t You Save Yourself?
9. The Hand
10. Think ’bout Your Health
11. It’s So Easy