GEMINI BAND

Oggi vi presentiamo una band molto particolare, che io ho notato in giro per il web, benvenuti nella nostra rivista SULPALCO.COM

Allora, parlateci di voi, chi siete, da dove nasce il nome “Gemini”.

1) Il nome deriva dal latino Gemini = Simili . E Dato che i fondatori di questa band siamo io (Antonio Sambalotti) e mio fratello Andrea Sambalotti , abbiamo deciso di usare questo nome che tra l’altro è anche il mio segno zodiacale oltre che coincide con il titolo del nostro primo disco autoprodotto dal titolo “perasperadastra” , perchè in ambito stellare fanno parte della costellazione dei Gemini due stelle, Castore e Polluce, che in mitologia sono stati gli allenatori di Eracle.Per Aspera ad astra (attraverso le asperità alle stelle) era un motto legato all’idea che gli eroi fossero  destinati a raggiungere il monte Olimpo e gli dei al momento della loro morte, ma essere eroi implicava appunto avere compiuto una serie di imprese faticose. Ne è un esempio appunto il destino di Eracle (Ercole): dopo aver superato in vita le sue dodici fatiche, si diede la morte per sfuggire alla vendetta del centauro Nesso. Vedendo la sua fine, Zeus (Giove) scese sulla Terra e lo prese con sé portandolo sull’Olimpo. Eccovi spiegato il nome , tra un pò di storia, astrologia, mitologia e latino.

Come vi siete conosciuti?

2) Siamo una band formatasi nel 2002 appunto da un idea mia (Antonio) e di mio fratello Andrea Sambalotti. Iniziata per gioco questa esperienza , con il passare degli anni si è sempre più solidificata. Abbiamo iniziato a scrivere canzoni e dopo anni passati a suonare un po’ dappertutto abbiamo ricevuto il primo contratto discografico…vi parlo del 2012. I Gemini attualmente sono formati da Antonio Sambalotti (Voce) Andrea Sambalotti (tastiere e voce) ,  Marco Sambalotti (chitarre), Alessio Rossetti (chitarre), Mauro Arduini (basso) ed Alessandro Ciprani (batteria). Il nostro genere è il Pop-rock Italiano e non c’è un ispirazione in particolare, cerchiamo sempre di scrivere canzoni che nascono da emozioni o da stati d’animo, e comunque abbiamo sempre ascoltato artisti come Vasco Rossi, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Zucchero, Gli Stadio, Renato Zero ..insomma un po’ tutto il meglio della musica nostrana.

Nonostante la vostra giovane età, ho notato che avete già fatto un bel percorso e se non sbaglio avete anche fanno le selezioni per Sanremo, cosa si prova? Raccontateci questa esperienza.

3) Si sono tre anni che partecipiamo alle selezioni del FESTIVAL DI SANREMO , arrivando sempre tra i primi 200 artisti selezionati in tutta Italia. Purtroppo non siamo riusciti mai ad esibirci sul palco più ambito del mondo e cioè quello del Teatro Ariston , ma non molliamo e sicuramente ci riproveremo nel 2015.

Avete però avuto altre soddisfazioni no? Raccontatecele

4) il 2013 è stato un anno molto intenso…abbiamo suonato un pò dappertutto , aprendo spettacoli importanti come
“LA NOTTE DELLE CHITARRE” , collaborando con Custodie Cautelari , Ettore Diliberto ( nostro produttore artistico e personaggio importanteper il cammino dei Gemini) Maurizio Solieri, Ricky Portera, Giuseppe Scarpato, Alberto RAdius ( che ha collaborato alla realizzazione di “Fuori di Testa”) e tanti altri.
Londra, Parma, Milano, Roma , sono state le città più importanti.
Abbiamo tenuto anche 2 concerti con Alberto Rocchetti (Spesso con noi),tastierista di Vasco Rossi.
Nei nostri dischi oltre a Radius e Diliberto hanno collaborato anche Anna Portalupi ( attualmente in tour con la cantante TARJA),
Salvatore Bazzarelli (Custodie Cautelari, Clara Moroni), Alessandro Mori ( Batterista del tour italiano di GLEN HUGES), Alex Polifrone (New Trolls, Brian May , Roger Taylor) e Tony Cordaro (Dolcenera, Morgan, Antonella Ruggiero).
Un esperienza indimenticabile è stato anche il live al carcere di Rebibbia a favore della popolazione detenuta con la collaborazione di LUIGI GIANNELLI , Superiore di Polizia Penitenziaria del carcere. Tralaltro ci sarà presto un grande evento sempre all’interno del Teatro di Rebibbia, organizzato da Giannelli con la collaborazione di Radioltre , una delle più importanti radio web di Roma.
In progetto abbiamo sicuramente un nuovo album che uscirà credo nel 2015 con tante collaborazioni importanti, tanti altri live in giro per il mondo e un disco live in uscita nel 2014 registrato sul palco del NAMBUCCA di LONDRA a Novembre 2013.
I nostri lavori discografici sono andati inaspettatamente ben Sia con il primo disco “Fuori di testa” rimasto per ben 3 mesi in prima posizione su Mondadori e
Sorrisi e canzoni , sia con il secondo disco ” Chissà che sarà” rimasto per qualche mese tra le prime
posizioni su mondadori.
Tralaltro il singolo Chissà che sarà è stato masterizzato da Simon Gibson agli ABBEY ROAD STUDIOS
di Londra, nel covo dei più grandi artisti mondiali. Esperienza unica nella carriera dei Gemini.
Frutto di tanto lavoro , investimenti, e soprattutto pazienza e sacrificio.
L’ultimo singolo che abbiamo pubblicato è “il mio ultimo passo oltre la siepe”  scritto da Giorgio Michelangeli, Antonio e Andrea Sambalotti ed Ettore Diliberto, che ha partecipato alle selezioni di Sanremo ed è disponibile su Itunes e con il videoclip ufficiale su You tube.

E voi cosa ne pensate su quello che sta accadendo qui in Italia? E i talent? Veramente servono per farsi conoscere? Ormai puntano solo sugli “ascolti” e non sulla qualità, cosa ne pensate a riguardo?

5) Partiamo da un presupposto ….. non si investe più sui giovani , anzi .. sono i giovani che devono investire su loro stessi sperando  che qualcuno si accorga di loro e che soprattutto li faccia arrivare a fare qualcosa di concreto. I Talent secondo noi non sono l’unica “via d’uscita” per i giovani talenti. Si suona sempre meno a causa dei Talent e i giovani non si abituano ad avere contatto con il pubblico… un conto è preparare un giovane , un conto è fargli fare esperienza investendo magari su un tour o una serie di concerti … beh non lo fa più nessuno. Si dovrebbe tornare agli anni 70!

Ho notato che a volte ci sono musicisti emergenti che sono molto competitivi, cosa ne pensate a riguardo?

6) Forse c’è più competitività tra noi emergenti .. i big sono artisti affermati mentre tra gli emergenti c’è la voglia di affermarsi e quindi a volte si pecca un po’ troppo di presunzione e di voglia di strafare dimenticando che l’umiltà è la cosa più importante per un artista

Parlatemi del vostro primo brano.

. 7) Il primo brano che abbiamo composto si intitola “Non c’è niente da imparare” ed è un brano che ancora non esce sul mercato ma che è presente nel nostro primissimo disco autoprodotto “Perasperadastra” .. fu un gioco tra me e mio fratello … parlammo degli Alieni e ci immaginammo che se gli Alieni fossero venuti sulla terra non avrebbero avuto nulla di più da imparare oltre a quello che già sapevano … erano esseri molto più evoluti di noi! Un brano molto Fantascientifico , ma che ci ha aperto la mente per scriverne altri molto più attuali

Cosa ne pensate della musica indipendente?

8) Sicuramente la musica indipendente, e quindi una vasta selezione di artisti emergenti, permette a tutti i giovani talenti di iniziare un percorso professionale. Questo “fenomeno” è appoggiato dalle casa discografiche minori che tentano , in base alle loro possibilità, di promuovere un artista anche proponendolo alle case maggiori oppure ai festival più importanti a livello nazionale. Il nostro parere è che almeno per noi giovani è un ottimo modo per iniziare, ma in Italia dovrebbero essere prese in considerazione un po’ di più!

Progetti futuri?

9) Abbiamo un disco che uscirà quasi sicuramente nel 2015, diverse collaborazioni con personaggi di spicco del panorama musicale italiano, e tanti live in giro per l’Italia, quindi non ci resta che metterci a lavoro e andare avanti sempre più in alto!

Dove possiamo trovarvi?

10) www.geminirockband.it www.facebook.com/geminiband oltre che su tutte le altre piattaforme: Twitter, Rainbow advertising art, linkedin e spotify  I nostri dischi “Chissà che sarà” e “Fuori di testa” sono acquistabili sui siti Mondadori , Ibs, Itunes , Feltrinelli.

Complimenti e in bocca al lupo!