Francesco Mircoli

Ciao amici di sulpalco.com. Quando ho letto quello che questo ragazzo è riuscito a fare in poco tempo sono rimasta esterrefatta, ed è la dimostrazione che, con un po’ di buona volontà e caparbietà si ottengono ottimi risultati, e il bello di Francesco Mircoli è che quello che ha ottenuto lo ha ottenuto senza la “spinta” di nessuno.

Lo stesso tratta delle tematiche molto paricolari, lo dimostra il titolo del suo album “ Spiscofarmaci”, temi che riguardano il trauma post esistenziale, quello che si legge nella sua biografia è questo :

Francesco Mircoli è uno scrittore di canzoni quasi bartender che mescola un cocktail di generi quali il punk il blues e il cantautorato italico. E’ autore del disco PSICOFARMACI, prodotto da Claudio Morselli all’ex Esagono di Rubiera ( Nek, Antonacci, Modena city ramblers). In anteprima per Max Gazzetta dello sport è uscito in esclusiva il clip del singolo PIOGGIA ACIDA http://max.gazzetta.it/musica/2013-10/10musica-mircoli-video-401720648755.shtml In veste di artista ha collaborato con: Red Ronnie a Roxy Bar; trasmissione Special One ; format musicale Music on the Road trasmesso dal canale Match Music di Sky; pubblicazione su Max Generation, a cura di Massimo Poggini, del brano “Purché mi amerai” per la rivista Max e relativo primo posto tra gli artisti della rassegna; approfondimento TGR Marche; Almaradio; nuova partecipazione a Max Generation ; format musicale Twenty Digital, sud Italia; intervista Radio Scream Rock Station; servizio nel portale Sisley Italia.

1) Francesco, come mai hai deciso di mescolare vari generi musicali?

Perchè io non faccio parte di nessuna parrocchia , PSICOFARMACI è un disco rock’n roll nelle sue varie sfaccettature come la nostra storia che va dall’altare del battesimo ad un camposanto, il disco va dal pezzo punk istintivo alla ballata piu’ intima.

2)Leggevo nella tua biografia simpaticamente rinominata Biopsia, nel tuo sito, che ti è capitato un po’ di tutto quanto c’è di autobiografico nei tuoi testi ? Non descrivi solo la tua realtà, tratti temi molto comuni nella nostra società?

Parto dalle mie esperienze che non sempre coincidono con quelle degli altri, quindi molti non capiscono amen.

3)Leggevo che è stato un vicino di casa ad avvicinarti alla musica, quanto è stata importante per te questa amicizia dal punto di vista artistico?

Importante perchè non vengo da genitori avvezzi alla musica, tutt’altro ,quindi piu’ mi dicevano che non avrei mai imparato piu’ diventava significativo avere una chitarra nei paraggi .

3)Ho riscontrato che nella tua biografia dai spazio alle persone che ti hanno aiutato in questo percorso, solitamente si da spazio allo scrivere di se stessi e si tralasciano le persone fondamentali al nostro percorso, non tutti ci fanno caso, io ho fatto lo stesso, perché hai tenuto a precisare i nomi e i cognomi delle persone che ti hanno aiutato?

Non li ho potuti pagare quindi come minimo ho scritto i nomi!

4)Leggevo anche che parlavi di Bologna, una città che da poco spazio ai musicisti, del resto questa realtà, qui in Italia ormai si è dilatata un po’ ovunque, che ne pensi sull’argomento? Anche tu sei dell’idea che bisogna scappare all’estero per raggiungere il successo?

Sicuramente all’estero vieni stimato di piu’ . Poi io oltre all’italiano conosco il dialetto quindi do’ vado???

5)Che poi, tu un po’ di successo lo hai avuto, ho visto il tuo canale youtube e vanti la presenza in programmi come Sky o TGR Marche etc… Non male come artista emergente no?

A me interessa fare dei concerti il resto importa meno.

6)Cosa è cambiato? Come eri prima del disco e come sei adesso? Tu sicuramente sei lo stesso, ma cosa è cambiato nella tua vita?

Un bel Niente. L’anno nuovo mi organizzo per fare il secondo disco.

7)Altra cosa, solitamente succede anche a me , quando si attraversano momenti difficili spesso ci si piange sopra, tu hai trasformato questi momenti in arte, cosa si prova? Ci si sente più liberi?

Non lo so. Penso cmq che le canzoni siano testimonianze oculari di quello che stai passando in quell’istante .

8)Bene caro Francesco, la nostra intervista è quasi giunta a termine? Sulla tua bacheca leggevo che stai girando un video clip, parlaci dei tuoi progetti futuri e dove possiamo trovare i tuoi lavori, ringraziandoti per averci concesso questa intervista ti faccio i miei migliori auguri e spero che artisti bravi come te non volino via all’estero, ma lottino, come hai fatto tu, per dar spazio alla musica di qualità! Grazie ancora!

Grazie a te Concy, suoniamo al MAC NEIL di Osimo il 30 Novembre e il 7 Dicembre al Lab 16 di Bologna accompagnato dai TONY SVETLANA . Il disco esce il 25 Novembre.

Il clip del singolo PIOGGIA ACIDA è in anteprima sulla Gazzetta dello sport . Si vede qua http://max.gazzetta.it/musica/2013-10/10musica-mircoli-video-401720648755.shtml