EILDENTROEILFUORIEILBOX84 – La fine del potere

Giuseppe Maulucci, Giorgio Rampone, Lorenzo Lemme usciti dal loro box
numero 84 e cresciuti nella scena indipendente romana, oggi entrano a
far parte del rooster della “Famosa Etichetta Trovarobato” di Bologna e
ci presentano "La fine del potere", uscito il 18 aprile.

"Non è così una grande responsabilità pensare e poter scegliere", questo raccontano EILDENTROEILFUORIEILBOX84 in "democrazia", noi ci abbiamo pensato e abbiamo scelto di raccontarvi questo concept album sul Potere, argomenti attuali e impegnativi ma trattati dal gruppo romano con l’ironia che li contraddistingue.

Inquadrare il genere de EILDENTROEILFUORIEILBOX84 è davvero difficile, forse anche non necessario visto che dai primi ascolti dubito che il gruppo voglia essere ricordato come i re del progressive rock all’italiana, gli intellettuali dello humour funk, i politically incorrect del folk romano o gli inventori dell’ hard quore, credo invece che il loro primario obiettivo sia comunicare la loro idea su quelli che sono diventati i valori di oggi sostituendo quelli reali, con tutta probabilità, a causa del potere e di quanto "fa sentire tanto tanto belli". Ma non è forse comunicare, spesso anche il disagio sociale, uno dei primari obiettivi della musica indipendentemente da qualsiasi genere?

EILDENTROEILFUORIEILBOX84 riescono sicuramente nel loro obiettivo senza cadere in facili opinioni di carattere politico, ma evidenziando, con ironia e grande padronanza nell’uso delle parole, concetti che dovrebbero essere evidenti a tutti.
Ma quello che, dando una lettura alla tracklist, potrebbe spaventare e risultare pesante è invece un esaltante e coinvolgente groviglio di musica e voci, che oltre a far pensare sicuramente scatena il desiderio di muoversi e di farlo in modo libero e con un pizzico di follia, che a EILDENTROEILFUORIEILBOX84 non manca certamente.
Tutto questo convince e spinge alla considerazione che sicuramente il contesto live è quello più adatto al gruppo romano, convinti che con ingredienti come: buona musica, argomenti impegnati, ironia, divertimento e follia il risultato possa essere simile ad un pacifico raduno con i "tre più potenti del mondo" ad esaltare la folla e pronti a dimettersi e a lasciare il loro potere a concerto finito.

Tracklist
1-intro
2-antisogni
3-la fine del potere
4-consapevolezza
5-proprietà
6-acqua
7-riforma
8-rivolta
9-denaro
10-natura
11-democrazia
12-sanità
13-la guerra continua