Blanka – Blanka EP

blankacover

Genere: Alternative Metal / Post Grunge

Comincerò questa recensione, con l’elencare quello che non mi è piaciuto, di questo primo lavoro in studio dei Vicentini Blanka, lo farò con lo spirito di uno “Zio” che vuole dare dei consigli ai propri nipoti e non perché io sia chissà chi nel panorama musicale italiano, ma solo perché vedo in questi ragazzi delle potenzialità immense.

  1. Il primo brano “il mondo brucia” , ha un testo in italiano in alcune parti troppo banale (“niente ti fa paura, ma la luce rimane oscura” , non si può sentire), l’effetto che ne deriva è quello di un brano tradotto dall’inglese.
  2. Ci vuole un bel coraggio a piazzare un brano strumentale (Pages Through The Years) come seconda traccia, nulla di strano se questa scelta la facessero i Mogwai o i Sigur Ros , ma voi non fate musica prettamente strumentale.
  3. A mio parere la voce troppo secca penalizza la musicalità dei brani, qualche coro, qualche seconda voce in più non guasterebbe.

 

Detto ciò, i Blanka suonano un alternative metal con le “Palle”, i ragazzi sanno suonare bene e si sente, hanno una sezione ritmica che farebbe invidia ai defunti Lostprophets ed il cantante ha una pronuncia inglese notevole, osano anche con un testo in italiano, che sicuramente gli garantirà più fans (lo spero sinceramente). Questi ragazzi hanno formato “un super gruppo” unendo membri di varie formazioni Vicentine e data la loro giovane età , prevedo ottimi sviluppi per questo progetto, ne sentiremo parlare sicuramente.

Tracce:

Il mondo brucia

Pages Through The Years

Blood and Tears

Fantasy

The distance

Contatti:

blankamusic.bandcamp.com

blanka.music.it@gmail.com

www.facebook.com/blanka