Searching For – “Promo 2006”

Primo demotape per i Searching For, cinque ragazzi romani che si muovono nella fervida scena underground dal 2002. Abbandonate le sonorità emo-pop-punk affini alla precedente line-up si presentano con “Promo 2006” , demo composto da quattro tracce fondamentalmente improntate sull’alternative-rock sound.

Punto di forza del quarto d’ora passato insieme ai Searching For sono le linee vocali di cantato e controcantato che riesce a trasmettere un misto tra dolcezza e aggressività alternando toni melodici, sofferti, intensi a momenti di sfogo e potenza; buona capacità compositiva, sinergia tra gli strumenti, fattore sottolineato dagli incastri delle linee di chitarra e valorizzata da azzeccatissimi stop’n’go catalizzando in questo modo i massimi momenti di adrenalina che l’ascolto può dare.
La sessione ritmica seppur meno particoloreggiata è ben presente, ma resta legata ai canoni di questo mood, altro elemento di rilievo è la produzione, decisamente ben curata anche se si tratta di autoproduzione.

L’organico del demo ha una stuttura piuttosto eterogenea, mantenendo un filo generale che accomuna i quattro pezzi. La traccia di apertura è “Announced departures” ricco di venature pop-punk d’impronta più classica e d’impatto rispetto ai restanti tre brani. Costruita sulla base di un ritornello indovinatissimo e coadiuvazione tra gli strumenti, ha tutte le carte in regola per essere un singolo apripista che godrebbe di un ottimo airplay anche in importanti circuiti.
Secondo pezzo è “Question of time” apre le porte ad un altro mondo dei Searching For, costruito dai toni melodici, linea vocale volorizzata e testo introspettivo.
Brano di prechiusura è “Under the same sun” vagamente malinconico, ma a contrasto con i toni vocali decisi.
Ultimo pezzo proposto è “Forsaken” sulla scia della precendente, si distingue per la linea di pianoforte che scorre da metà pezzo terminando in un malinconico quanto energico assolo nell’outro.

La scena emo-punk-rock sembra essere diventata soprattutto nel centro Italia il pricipale mainstream a cui rifarsi o da cui si è influenzati. Esistono ormai tantissimi gruppi spesso demotivati o semplicemente cloni dele bands made in U.S.A. (che a volte sono cloni di loro se stessi) ed hanno reso l’ascolto di certe sonorità progressivamente saturo. Trovare un gruppo che si affaccia in questo marasma, riesce a coinvolgere e strappare un sorriso è sicuramente un buon biglietto da visita che apre l’attesa del loro primo full-leght.

I Searching For sono:

-Stefano: voce
-Giuseppe: chitarra
-Luigi: chitarra
-Flavio: basso
-Carlo: batteria