Gli artisti emergenti si raccontano a Scrambler Ducati Live

  • · Nasce Scrambler Ducati Live, un progetto di musica live e storie di vita che coinvolge i principali musicisti italiani emergenti
  • · Le live session sono realizzate insieme a Fonoprint, storico studio di registrazione bolognese di cui Dalla era socio che ha visto nascere artisti come Vasco e Guccini
  • · Gli studenti della 24ORE Business School definiranno in un project work il piano di lancio e la strategia di comunicazione per il lancio del format

Scrambler Ducati è sin dalla nascita caratterizzato da un’indole anticonformista che esalta la libertà di espressione e la condivisione di emozioni positive. La musica è uno dei valori fondanti del brand, la forte vicinanza con questo mondo si è concretizzata fin da subito con la nascita di Radio Ducati Scrambler e si rinnova nel 2021 con le Scrambler Ducati Live session.

Scrambler Ducati Live è un format inedito di live session e interviste a musicisti emergenti del panorama italiano. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fonoprint, storico studio di registrazione di Bologna che ha ospitato e visto nascere i più grandi successi di artisti come Zucchero, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Andrea Bocelli e del quale Lucio Dalla è stato uno dei soci.

Ogni live session si compone di due momenti e location principali: la sala di ripresa e di regia dello Studio A di Fonoprint, dove hanno luogo le esibizioni live degli artisti, e il ristorante Scrambler Ducati Food Factory, dove si tengono le interviste.

Scrambler Ducati Live ha coinvolto band con importanti esperienze internazionali e che rappresentano tutta la varietà dei generi musicali, dal rock al blues passando per il folk e il post-punk. Tanti modi diversi di esprimersi musicalmente accomunati però dalla scelta comune di cantare in lingua inglese, fondamentale per tour all’estero e partecipazioni a importanti showcase festival come l’SXSW di Dallas, USA o l’Eurosonic Noorderslag di Groningen, Paesi Bassi. Tra gli artisti coinvolti, alcuni dei nomi più interessanti dell’attuale scena musicale italiana, come Jennifer Gentle, Giungla, Bee Bee Sea, Eugenia Post Meridiem, Black Snake Moan e Sunday Mornings.

Il progetto si completa con la collaborazione con 24ORE Business School, che vede gli studenti del corso in

Digital Communication, Content & Social Media Marketing lavorare a un project work per realizzare un piano di lancio e una strategia di comunicazione globali per il format. Scrambler® valuterà tutti i progetti e sceglierà il migliore, al quale potrà decidere di ispirarsi per il lancio di Scrambler Ducati Live a marzo 2021.

“Oggi, moltissimi brand affidano progetti strategici a me e agli studenti della 24ORE Business School perché ricevono feedback e output precisi ed utili ad implementare aree di interesse per il loro business.” Afferma Fabrizio Savigni, docente del Master Digital Communication, Content & Social Media Marketing. “L’importante è selezionare il master a cui il project work può essere indirizzato per valorizzare i talenti che si trovano all’interno dell’aula. In questo caso, trattandosi di un percorso di studi con un focus sulla comunicazione e sul digital, ho deciso di dare l’opportunità ai ragazzi di tirar fuori la loro creatività mettendosi in gioco con Ducati Scrambler, un brand che produce e vende moto con un’indole libera e anticonformista, che esalta la libertà di espressione e la condivisione di emozioni positive e che ha deciso di comunicare utilizzando la musica. Per questo gli studenti dovranno essere molto innovativi ed avere un approccio al progetto disrupive! Ho grandi aspettative dall’aula che si è dimostrata molto in linea con questo approccio fin dal lancio del project work.”