PSYCHORDS: “SAVE MY SANITY” il NUOVO SINGOLO

PSYCHORDS0517Dopo il successo dell’EP omonimo pubblicato nel 2015 e del tour che le ha portate fino in Inghilterra, le tre riot girls tornano più cariche che mai!
SAVE MY SANITY: un’invettiva contro la TV spazzatura che controlla e manipola la gente, da un lato attraverso la paura, dall’altro attraverso la divulgazione d’ideali di bellezza e di felicità costruiti a tavolino, irreali, irraggiungibili. Il tutto raccontato in due minuti e mezzo di punk rock autentico e salvifico, sporco e veloce, per svegliare una generazione prossima alla decomposizione.

Il brano è presentato con un video nel quale le Psychords interpretano “dentro lo schermo” tre tipiche figure della “TV spazzatura”, concentrate solo sulla loro artefatta esistenza, e “fuori lo schermo” loro stesse, pronte a spegnere il reality show per iniziare a suonare al grido di “Save my sanity”.

BIO

Le Psychords sono Violet Burns (voce e chitarra), Gio Highlander (basso e cori) e Claudia Lo (batteria), unapunk rock band tutta al femminile di Milano. Il gruppo nasce nel 2011 composto da cinque elementi, ma è nel2014 che diventa progetto concreto, come trio e con la formazione attuale. Le ragazze decidono immediatamente di comporre la loro musica, fortemente ispirata alla prima, storica ondata punk. Nel novembre 2014 pubblicano il singolo con video “I wanna live like Joey Ramone”, con il quale si fanno notare subito all’estero. In seguito si concentrano sulla composizione e sulla registrazione del primo EP: “Psychords”, uscito nel novembre 2015 per la label inglese Headcheck Records. Il lavoro lancia le ragazze nel Regno Unito, con un tour nel 2016 che le porta a suonare anche allo storico “The Unicorn Camden Live” di Londra e al famoso “Rebellion Festival” a Blackpool (Manchester) tra le nuove proposte. Poi è la volta dell’Italia: a Milano salgono sui prestigiosi palchi dell’”Estathè Market Sound” e del “Milano Rugby Festival”, in occasione dello “Strummer Calling Festival”, evento dedicato alla memoria di Joe Strummer, leader dei Clash. L’esibizione vale alle ragazze una bella pubblicazione sul sito di “Rolling Stones Italia”. Parallelamente, la loro musica viene notata ed apprezzata dalla label statunitense Outloud! Records che decide di distribuire il loro EP in America.  Nei primi mesi del 2017 le ragazze aprono per Flacopunx (ex Punkreas) al Bloom di Mezzago e sono riconfermate per la nuova edizione del “Rebellion Festival”, questa volta sul palco principale. Cariche di questi successi, le tre riot girls tornano con il singolo e video “Save My Sanity” e un nuovo attesissimo album, attualmente in lavorazione presso gli studi di registrazione RecLab di Larsen Premoli.