Warning: curl_setopt() [function.curl-setopt]: CURLOPT_FOLLOWLOCATION cannot be activated when safe_mode is enabled or an open_basedir is set in /home/sulpalc2/public_html/wp-content/plugins/wonderm00ns-simple-facebook-open-graph-tags/public/class-webdados-fb-open-graph-public.php on line 947

Howe Gelb: in arrivo al Bravo Caffè di Bologna i suoi “Future Standards”

005906170_500

Si esibirà il prossimo 29 marzo sul palco del Bravo Caffè di Bologna Howe Gelb, cantautore statunitense, noto come leader dei Giant Sand, band di culto del rock alternativo americano. Il musicista è in Italia per presentare “Future Standards”, il nuovo album solista, pubblicato a novembre 2016 per l’etichetta Fire Records.

Immaginate un bar fumoso all’ora di chiusura. Immaginate un uomo con il cuore spezzato, che finisce d’un fiato l’ultimo bicchiere di whisky. Immaginate una coppia di amanti che si tiene per mano nel tavolino in angolo, sussurrandosi all’orecchio parole d’amore. Immaginate un vecchio jukebox che passa un pezzo cantato da Sinatra, “Killing me softly” forse.

È questa l’atmosfera che Gelb evoca nei suoi “Future Standards”. E torna a sperimentare col piano, mescolando sonorità jazz e rhythm & blues, proprie della tradizione americana e già esplorate in passato, nell’album a tinte gospel “Sno Angel Like You” del 2006. Il progetto di oggi è ambizioso: “scrivere una serie di pezzi che possono durare nel tempo, con la loro particolare struttura diventata nota come standards”, prendendo ispirazione da grandi nomi come Monk, Cohen, Bacharach, ma anche Merle Haggard.

Insieme al suo Piano Trio, composto da Thoger Lund al contrabbasso e Andrew Collberg alla batteria, Howe Gelb presenterà al pubblico italiano i brani del disco, intime ballate americane, create con l’intento di nascondere linee di accordi sofisticate dietro melodie familiari e coese, con uno stile seducente e inesplorato. Per giocare con la melodia in un’esecuzione concisa e tagliente.