Doppio Alibi – ‘Americanati’

ETICHETTA: On the Road – Music Factory
DURATA: 41:51
TRACKLIST: Autopruduzione

1. Mai più
2. Adesso che
3. Ricorda
4. Guarda
5. Angelo Blu
6. A volte capita
7. Ma domani
8. Viaggio senza meta

Eccoci ancora nel nostro underground con un gruppo che tecnicamente non ha nulla da invidiare a nessuno. “Rockettari” direbbe qualche “anziano”, ma si tratta di un rock che, suonato così, è solo bello.
Però c’è anche da dire che tante, troppe influenze contaminano i Doppio Alibi, dai Guns n’ Roses a Bon Jovi fino ad arrivare agli Aerosmith. E’ vero che non si sono presentati come una band originale, ma fa troppo stacco risentire acuti e cadenze alla Axel in lingua italiana, arrangiamenti che ricordano troppo “Patience” e via discorrendo.
Sono veramente dispiaciuto nel sentire e vedere -perché il cd è multimediale- chi con tanto talento riesce a de-personalizzarsi così. Più che altro, passatemi (e scusatemi) il termine, mi fa veramente incazzare.
Comunque ascolto una gran bella voce, accompagnata spesso da chitarre acustiche con variazioni che arrivano dal rock classico e dalla fine degli ottanta, ed un’ottima batteria.
E’ un lavoro che, preso sotto il profilo tecnico, farebbe veramente imbarazzare qualche “pezzo grosso”.senza esagerare.
Veramente bravi, ma il mio vero consiglio è quello di canalizzare le energie nel trovare uno spazio ben definito nel contesto musicale odierno, esprimere la rabbia e la grinta tramite una scelta di stile ben precisa.
Non me ne vogliano i Doppio Alibi, ma potrebbero veramente fare qualcosa di grande.

Le mie tracce preferite:

1) She Devil
2) Ricorda
3) Shock