Fòua – Municipale Balcanica

Valutazione: 8/10

Non Abbiate paura, quando ascolterete questo primo album della band Pugliese, se il vostro dito mignolo inizierà ad oscillare da solo seguito a ruota dal vostro busto e dalla vostra testa e se le vostre gambe inizieranno a farvi saltare all’impazzata. Non c’è bisogno di chiamare la neuro. Lasciatevi trasportare e sentitevi più leggeri. E’ questo l’effetto che fa Fòua, un album che vi farà viaggiare dai balcani alla turchia, dalla bulgaria al profondo oriente e che ripercorre i più svariati generi musicali dall’yiddish al klezmer, dal folk al jazz senza mai perdere di vista la nostra tradizione popolare.
Per render meglio l’idea, immaginatevi il miglior Capossela che canta con Bregovic accompagnati dagli Aretuska e immaginateveli tutti ubriachi persi.ecco avete quasi capito com’è l’album della Municipale Balcanica.
Fòua è eleganza, passione e profondità. Il collettivo e l’improvvisazione sembrano essere la colonna portante del gruppo che non risulta mai prevedibile e arriva dritto al cuore di chi ama la musica con la M maiuscola.

LA BAND

Fabio Bagnato
(chitarra acustica)

Armando Giusti
(sax contralto)

Michele de Lucia
(clarinetto)

Nicolò Marziale
(tammorra, darabuka e percussioni elettroni)

Livio Minafra
(fisarmonica e megafono)

Alessandro Paparella
(cassa, piatti ed altro)

Raffaele Piccolomini
(sax tenore, sax sopranino)

Michele Rubini
(basso tuba, didgeridoo)

Giorgio Rutigliano
(basso elettrico)

Paolo Scagliola
(tromba, flicorno)

Mimmo Tricarico
(sax baritono, sax tenore, sax sopranino)