Last December

Tracklist:
1. Every single day
2. Waiting for the end
3. Streets of rage

Direttamente dalla Liguria approdano vincitori i Last December, in piedi da poco più di un anno.
Quintetto in classic rock style, ci dimostrano subito di avere la personalità giusta per fare strada.
Il demo si apre con un pezzo dalle radici punk-rock alla Green Day, per sfoggiare poi riff più hard-rock nei due brani successivi.
La registrazione non delude, le chitarre assumono un ruolo fondamentale nell’arrangiamento, intrecciandosi e tessendo una tela di armoniche gradevoli che esplodono in assoli precisi se pur modesti.
Le influenze musicali vanno dal punk al rock californiano, con sfumature più riflessive che si soffermano anche sull’hard rock anni Ottanta.
Matteo alla voce si sa muovere bene, canta con trasporto e con intensità, anche se la preparazione in realtà lascia un po’ a desiderare rispetto agli altri componenti, forse perchè non riveste a perfezione la figura del rock frontman, ma si avvicina molto di più al cantato in stile punk e al commerciale.
La track omonima del demo è forse la meglio riuscita per le sonorità accattivanti che si amalgamano completamente con le doti di Matteo.
Buona l’impostazione compositiva, semplice e poco pretenziosa, con possibilità da non sottovalutare per il futuro se sfruttate a dovere.
Da migliorare la presentazione grafica, che è sempre un buon biglietto da visita per il gruppo.
Non mi resta che segnalare il sito www.lastdecember.it e augurare buona fortuna!
Votazione:
65100 per gli arrangiamenti
60100 per la doti canore
70100 per il songwriting