Io e i Gomma Gomma’s

Ciao ragazzi, allora iniziamo con la prima domanda; perché questo nome?
Perché siamo i fratellini italiani dei “Me First and The Gimme Gimmes” e inoltre fa molto anni ’60

Voi avete scelto di suonare vecchie e famose partiture in una nuova chiave, da cosa è dipesa questa scelta?
I pezzi di quel periodo sono un sacco freschi e divertenti e l’idea di rivisitarli ci è subito piaciuta. E poi gli anni ’60 sono stati un bel periodo no? Basta guardare i film di Ezio Greggio!

Chi è Giacomino?
È il ragazzo che ci ha scoperti diventando così il nostro supporto morale, diciamo il nostro spititual manager. È la persona più beat e punk allo stesso tempo che abbiamo mai conosciuto.Comunque per sapere tutta la storia basta andare sul nostro sito (www.gommagommas.it).

Il vostro ultimo lavoro “…And i have the legs that are doing James James”, ha in se una un moto ironico ma anche molto ribelle, parlatecene un po’!
Questo è R’N’R !!! Come volevi che fosse?
L’ ironia è una di quelle cose che non ci manca e delle quali non si può fare a meno, ma allo stesso tempo siamo anche dei bei tipini, sai l’essere giovani, gli ormoni.. siamo molto più arrabiati di quello che diamo a vedere!!!

In che modo vi siete conosciuti? Quando avete capito che potevate suonare insieme?
Siamo amici da parecchio tempo e ancora non abbiamo capito il perché suoniamo insieme…è una pazzia!! Però ci divertiamo tantissimo…Certo a volte la coesistenza di 5 prime donne è un pò difficile, ma sinceramente non penso che nessuno di noi, adesso come adesso, riuscirebbe a suonare con un altro gruppo che non sia IO & I GOMMA GOMMAS…ci vogliamo troppo bene!

Quali sono le vostre preferenze musicali?
Ognuno ha le sue: Lele il metal, Pippo gli anni ’20 e ’30, Teo l’elettro-emo-postrock-psicadelico, Gìò l’emo-pop, Verdo il liscio (è un grandissimo fan di Raul Casadei)…AHAHAHA! Scherzo!
No i nostri gusti sono vari, ma abbastanza simili. Si va dagli Strokes ai Radiohead, dai Motel Connection ai System of a Down. La musica è bella perché varia…l’importante è che trasmetta emozioni.

Sembra che vi divertiate molto a suonare e che il vostro viaggio musicale non possa prescindere dal farlo. E’ un piacere o solamente uno sfogo?
Entrambi. (questa è una delle nostre parole magiche)

Ci sono due domande che di solito amo fare; Iniziamo con la prima.
Cosa ne pensate dell’underground musicale italiano?
Non è che ci esalti molto, lasciando fuori i guru come Subsonica, Verdena, Aftherours, Persiana Jones e pochi altri, rimane ben poco. Per fortuna che ora c’è Caparezza!
Apprezziamo parecchio anche gli Aprés la Classe.
Comunque l’ultima grande scoperta fatta sono i Karnea, spaccano veramente il culo dal vivo!

La seconda; Cosa ne pensate dei media e che tipo di rapporto avete con questi?
I media sono fondamentali. Forse per questo a volte abusano un po’ del loro potere.
Ad esempio prendiamo la tv satellitare che, già solo per il fatto che propone cose differenti, è figa!…solo che l’abbonamento costa troppo…maledetti bastardi! Ma sti hacker quanto stanno a craccare SKY!
Comunque per quanto ci riguarda i media stanno rispondendo bene alla nostra “campagna promozionale”, anzi vorremmo ringraziare tutte le radio che stanno trasmettendo i nostri pezzi (Radio Time, Radio Svizzera, ecc.) e tutti coloro che stanno diffondendo le nostre news e recensioni…te compreso, anche se sei un po’ brutto…che ruffiani che siamo, eh!

E’ un po’ di tempo che si parla di un cambiamento sostanziale all’interno delle Major e della distribuzione. Secondo voi, nel mercato italiano succederà qualcosa d’importante?
Se fossimo veggenti non saremmo qui adesso…o forse sì!? Scherzo
Che il mercato major sia ormai in crisi penso che tutti lo sappiamo, sono anni che non esce più qualcosa di interessante, Vibrazioni a parte…SCHERZO!!!
Spero non finisca anche il mercato indipendente in questo circuito di merda…quello che mi preoccupa è che anche in questo settore ci sono etichette che lavorano solo per i soldi, inculandoli i gruppi che invece regalano sogni.
Come mi ha detto una volta Joe Galullo (mitico bluesman): tutte le persone che ho conosciuto e sono felici per quello che fanno stanno tutte con il culo per terra (tradotto: non c’hanno un euro)

Se vi chiedessero di suonare in un grande festival internazionale, quale sarebbe?
Il Warped Tour in America , il Reading in Inghilterra, il Decostruction in Italia o in qualche festival australiano..sarebbe comunque fantastico!!

Le domande sono finite, ora ditemi quello che volete facendolo a ruota libera.
Invece di cazzeggiare in giro ragazzi venite a vederci e quello che abbiamo detto vi risulterà più chiaro… anzi chiamate la nostra neo-nata agenzia di booking ( www.skantinato.it/booking ) e fateci suonare dalle vostre parti!!!
…ma mi raccomando lasciate a casa le vostre ragazze se ancora volete continuarle a chiamare così

Io e i Gomma Gommas

ETICHETTA: Skantinato
DURATA: 13:45
TRACKLIST:

1. Scende la pioggia
2. Tintarella di luna
3. Staserai butto
4. Pietre
5. Luglio
6. Tremendo

Un po’ di Punk e tanto Rock’n’roll per questi pazzi e folli Io & i Gomma Gommas.

Non saprei come definirli: Cover Band?. di Cover hanno realmente poco. Suoni ed arrangiamenti rivisitati ad arte per un risultato finale veramente divertente, irriverente e oserei dire eccezionale.

Distorsioni su testi classici di Beat/Rock’n’roll come “Stasera mi butto” o “Tremendo” potrebbero far pensare ad un gruppo di ragazzi che hanno creato una band per caso, per puro sfogo. invece si deve premiare l’originalità dell’idea e la tecnica che ogni elemento mette di suo.

Si evince, infatti, che questi ragazzi oltre a divertirsi suonano, e suonano veramente.

Di tributi e cover bands, in Italia, siamo ben pieni ma questo caso è diverso. Varrebbe veramente la pena assistere ad un loro concerto, scambiare due parole con loro per capire cosa hanno in testa e casomai farsi trascinare dalla loro forte carica puramente R’n’R.

La traccia che preferisco di questo Cd è sicuramente “Tremendo”, non perché è un testo molto conosciuto, ma per il fatto che suonata così ti fa venire voglia di saltare su delle molle.

Questi ragazzi me li immagino su una vecchia Ford tutta scassata color rosa od azzurrino, che viaggia per strada perdendosi fanalini, cerchioni e lattine di birra.o meglio casse di birra.

Che dire di più.

Aspetto un altro disco dei Io & i Gomma Gommas.

Prezzo di vendita: 5 euro
E-mail contatto vendita: gommagommas@skantinato.it