Chouckra

Tracklist:
1. Un giorno che non torna
2. Nero
3. Uomini a galla

Progetto musicale nato nel 2002, i CHOUKRA raggiungono la stabilità solo nel 2005.
Il demo “Volgo Ostile” nasce dall’esigenza di mettere in luce i disagi esistenziali del gruppo in forma sperimentale, scartando a priori l’esperienza “cover”, giudicata si importante, ma non essenziale per trovare il loro stile musicale.
I brani appaiono subito piuttosto semplici e lineari, molto diretti e impegnati nel loro scopo primario, quello appunto di esternare uno stato di equilibrio mancato.
Le influenze musicali sono comunque evidenti, nonostante l’approcio direttissimo alla stesura di musiche proprie.
Si denota molto bene l’importanza del rock, già verso il dark, con l’appoggio sostenuto dell’underground all’italiana.
Sembra che il gruppo si concentri molto sui testi, densi di malinconia, di rabbia e di rimpianto, espressi molto bene anche perchè cantati in Italiano e resi discretamente dal sound cupo delle atmosfere create dal mix di strumenti e dalle macchine elettroniche di Fiorella.
Le parole sono essenziali, nude, non necessitano di particolari ed inutili fronzoli, nel complesso rendono l’intento del gruppo, anche se il tutto risulta molto freddo e, da un lato va bene per comunicare lo smarrimento, lo sconforto e il disagio di vivere, ma dall’altro manca di espressività musicale e finisce per attenuare quella che dovrebbe essere un’esplosione di sentimenti.
Buono come inizio, le parole che indossate possono diventare davvero un vestito universale, cercate di farlo su misura dei vostri ascoltatori…a volte comunque le note di uno strumento dicono molto più che le parole, proprio perchè ognuno ci vede ciò che vuole…forse questa è una sfaccettatura della vostra musica su cui dovreste lavorare maggiormente.
Buona anche la registrazione e l’aspetto grafico, personalizzato e curato.
Segnalo il sito: www.choukra.com