Nova Jazz & Blues Night Festival

njbn

Si terrà nella giornata di venerdì 7 luglio, nella suggestiva cornice del parco del castello di Esterházy, a Eisenstadt, il Festival Nova Jazz & Blues Night. I concerti si svolgeranno anche quest’anno su due palcoscenici diversi: tra le rovine del castello, direttamente nel parco, e nella splendida Sala Haydn, dedicata alla musica jazz (con posti limitati). Il Festival sarà facilmente raggiungibile da Vienna, grazie a un servizio navetta.

Come nelle edizioni precedenti, il Festival Nova Jazz & Blues Night 2017 sarà un’esperienza unica per gli appassionati di jazz, blues, funk e soul, con una line-up che comprende artisti di fama internazionale. Ecco i musicisti che parteciperanno all’evento.

 

– MAIN STAGE –

JAMIE CULLUM

Jamie Cullum 1139_credit Barracudamusic

Vincitore di un Grammy e di due Golden Globe, con oltre 10 milioni di album venduti, il pianista e cantante britannico Jamie Cullum è uno degli artisti jazz di maggior successo in tutto il mondo. Fondendo sonorità jazz alla musica pop e rock, chiunque l’abbia visto dal vivo sa che la carica di Cullum è contagiosa.

 

KAMASI WASHINGTON

Kamasi-BrooklynBowl - PC Kayla Reefer - 3

Musicista magnetico, sassofonista eccezionale, Kamasi Washington si è circondato negli anni dei migliori giovani musicisti in circolazione. Il risultato? Una band coesa che sperimenta con la musica, rompendo con la tradizione. Il suo ultimo album “The Epic”, in cui si mescolano sonorità jazz e funky, gli ha portato una fulminea consacrazione da parte della critica.

 

KLAUS DOLDINGER’S PASSPORT

Molti lo conoscono per la colonna sonora del film “La storia infinita”. La verità è che il pluripremiato sassofonista e compositore tedesco Klaus Doldinger calca il palcoscenico dagli anni Cinquanta. Attivo soprattutto come musicista jazz, ha fondato nel 1972 i Passport, band jazz-fusion di fama mondiale.

 

CANDY DULFER

La cantautrice e sassofonista olandese Candy Dulfer è conosciuta in tutto il mondo per i suoi impressionanti concerti dal vivo. Non solo ha suonato con artisti del calibro di Prince e dei Pink Floyd (nel famoso live di Knebworth del 1990), ma ha anche ricevuto una nomination ai Grammy per il suo debut album “Saxuality“, di cui ha venduto 2 milioni e mezzo di copie.

 

Y’AKOTO

Yakoto_by_Julia_Kiecksee-3

Diventata famosa grazie al suo primo disco “Babyblues”, Y’akoto (al secolo Jennifer Yaa Akoto Kieck) è una delle rilevazioni più interessanti degli ultimi anni. Di padre ghanese e madre tedesca, Y’akoto ha vissuto in Ghana, Camerun, Togo e Ciad, prima di tornare in Europa, in Francia e Germania. La sua musica è una brillante combinazione di folk, pop etnico e soul.

 

MYLES SANKO

Astro nascente del soul britannico, Myles Sanko trae ispirazione dalla musica di grandi come Bill Withers e Otis Redding. Grazie al suo secondo album “Forever Dreaming”, il musicista si è affermato a livello internazionale come una delle voci più interessanti del soul contemporaneo. Le sue canzoni sono un mix di soul, funk e jazz, realizzate attraverso arrangiamenti sofisticati e incendiari.

 

– JAZZ STAGE (Sala Haydn) –

 ZAWINUL LEGACY BAND

Il prossimo 7 luglio 2017 Joe Zawinul avrebbe festeggiato il suo 85° compleanno. Compositore, arrangiatore e band leader, è stata una delle figure più influenti del jazz austriaco del XX secolo. La sua musica continua a vivere oggi nei musicisti e negli ex membri della band Zawinul Legacy, con cui Joe ha dato vita a un genere musicale innovativo, che combina jazz con rock e world music.

 

CAFÉ DRECHSLER

Nata come trio, la band austriaca Café Drechsler (capitanata dal fondatore, Ulrich Drechsler), si presenta oggi come quintetto. Non varia però il suo stile all’avanguardia, caratterizzato dalla fusione tra improvvisazione jazz e sonorità dance, musica ascustica ed elettronica. Un mix irresistibile di trip hop, breakbeat e drum’n’bass.

 

GERALD GRADWOHL GROUP

Gerald Gradwohl-5-1800

Per descrivere la musica del Gerald Gradwohl Group, la band fondata dal chitarrista austriaco Gerald Gradwohl, bisogna essere pronti a spaziare tra una vasta gamma di generi musicali, che vanno dal jazz alla fusion. Non a caso le esibizioni live del Gerald Gradwohl Group sono un’eccitante combinazione di groove funk, moderne armonie jazz e scariche di rock.

 

Informazioni:

NOVA JAZZ & BLUES NIGHT FESTIVAL

Venerdì 7 luglio 2017 – Parco del castello di Esterházy (Eisenstadt)

Apertura porte: 13:30 – Inizio concerti: 14:00

I biglietti sono disponibili presso Ticket Musica (www.musicticket.at) e su Eventim (www.oeticket.com). L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

 

Link utili:

www.njbn.at

www.facebook.com/njbn.at

www.schlossparkfestival.com