GRANVILLE – GROOVE JUICE

CD Autoprodotto

1) Time 05:17
2) Twilight 03:42
3) Granville 03:42
4) Wait until tomorrow 03:39
5) Like a drop 03:44
6) Gone 04:35

Nel giro di pochi mesi (sono nati nel marzo 2003) i Granville sono riusciti a confezionare un lavoro di un’eleganza invidiabile. Ascolto “Time” e vengo rapito dal dolce canto di Monica Dente, dalla morbidezza del basso, dalle traiettorie melodiche della chitarra ingentilita da tocchi essenziali ma funzionalissimi di tastiera e, soprattutto, dall’uso magistrale delle percussioni di Enrico Cristoni: djembè, bongos, darbouka, campane del vento, shaker.
La tensione emotiva (che raggiunge picchi altissimi quando la voce del chitarrista Massimo Scarpelli s’incrocia con quella della già citata Monica) non cala con lo scorrere delle tracce, tutte accomunate dalla morbida raffinatezza descritta.
L’immagine in copertina (uno specchio d’acqua) è stata scelta per richiamare la limpidezza espressiva dei 5 Granville.
E’ pop? E’ new age? Etno-funk? E’ bella musica e a me basta e avanza. [Read more...]

CO.MA – Promo

1. The Radio Is On
2. Il Gioco Delle Parti

Il nome CO.MA non è altro che il progetto solista di Mauro Corbia (chitarrista di alcune band sarde) che nel 99 decide di separarsi dalla sua precedente rock band e di cominciare a sviluppare la propria musica. Il rock è certamente la base di partenza del sound di Corbia (prettamente strumentale), ma è decisamente deviato (qui l’etichetta post è più che calzante), Co.Ma è influenzato da qualsiasi atmosfera lo circondi, se in “The Radio Is On” la chitarra mezza blues e mezza lo-fi, trattiene la traccia a terra, “Il gioco delle parti” ha un fascino particolare e sospeso. L’atmosfera creata è rilassante, quasi un voler accompagnare l’ascoltatore verso un’altra dimensione. Mauro controlla e modifica ogni singolo elemento della propria musica, senza cercare di imitare qualcuno o qualcosa, semplicemente lasciandola sviluppare da se, tralasciando schemi e liberando il proprio pensiero.
Inizia poi la collaborazione col Red House Recordings di Senigallia, che co-produce appunto questi due brani tratti dal precedente demo di Co.Ma “La spiaggia”. I brani sono stati registrati e mixati da David Lenci e masterizzati da Antonio Piazza. Certamente una scommessa rischiosa e non immediata all’ascolto quella ci Corbia Mauro, ma tremendamente affascinante. [Read more...]

GODYVA – AVENT

CD autoprodotto
1) Faery tale – 07:31
2) Purified – 05:05
3) God of black arts – 04:56
4) Blue shadows – 03:37
5) Envious moon – 04:12
6) Lady plague – 04:11
7) With feathers in the mud – 04:41

E’ davvero interessante l’equilibrio raggiunto dai Godyva, capaci in questo “Advent” di far convivere perfettamente e senza strappi riff distorti e melodie eteree. Melodie forti dell’onnipresenza delle tastiere di Botys Beezart e della bella voce di Lady Godyva (si ascoltino “God of black arts” o “Lady plague”), così versatile da richiamare l’eco dei Bauhaus (!) agli inizi della conclusiva “With feathers in the mud”.
Il controtempo di “Blue shadows” o l’irruenza di “Envoius moon” svelano l’altra faccia della band barese, quella più aggressiva ed heavy rock. E qui si apprezza la precisione di Enyo, valente batterista ex Carpe Diem, ben supportato dal basso del collaboratore Nicola Masi (That’s all folks), nonché la potenza elettrificata di Frahn.
L’artwork del cd risulta curato e professionale e lascia trasparire l’attenzione che la band dedica alla ricerca testuale, grafica e figurativa. Bel lavoro. [Read more...]

BACKJUMPER

Allora, presentateci l’attuale line up della band e raccontateci quando e come è nato il gruppo.
I Backjumper sono: Giuseppe (Voce), Vasco (Chitarra), Dario (Basso/2^ Voce), Francesco (Batteria).
Sono nati dalle ceneri di un precedente gruppo di un genere completamente diverso. Siamo nel gennaio del 2003 e Vasco diventa il chitarrista definitivo dei Backjumper. I suoi gusti musicali meglio allineati con il resto dei componenti, permettono alla Band di comporre le prime e devastanti canzoni della loro scaletta. [Read more...]

Drone – 7/12/2003 Roma ore 11 30 PM

Serata tranquilla (almeno per ora) nel locale romano dove lavora il frontman dei Drone, Antonio,che per fortuna

non essendo ancora troppo impegnato al bancone può unirsi a me e agli altri 2 componenti del gruppo

Alessandra e Sefano per un ‘intervista.Alessandro..il bassista non aveva potuto essere dei nostri.

vi ho chiesto di scambiare due chiacchiere stasera perchè’ so che il 12 dicembre suonate alla terza

universita’ e volevo rendere partecipi tutti i lettori di sulpalco..e poi volevo sapere del demo…Comunque [Read more...]