Cadabra, “Sound Moquette”

Leggendo la biografia dei Cadabra di Gioia del Colle (BA) rileva immediatamente un’intensa attività live in giro per il centro-sud Italia, a supporto del loro primo cd “Sound moquette”. E questo lavoro effettivamente merita profonda attenzione. Ci troviamo di fronte a 8 pezzi assai curati nei suoni e nell’esecuzione.
Le canzoni richiamano alla mente Depeche Mode, Cure, Sound.vestendosi però di spunti elettronici più attuali.
Si inizia con “Santa Monica” e l’ascoltatore è portato per mano nel mondo vellutato dei Cadabra: quasi 9 minuti di atmosfere soffuse ed eteree, ingentilite da una voce impeccabile.
“Luna”, “Blooms” (gran pezzo) e “Planet honey” risultano invece ritmicamente più sostenute e forti di ritornelli orecchiabili e piacevolissimi.
A seguire si passa dalla chitarra acustica di “Kissing” alla dance di “The Jesus I need”, prima di imbattersi nella bellissima “A thousand suns”. Chiude “Love target”, e idealmente si ritorna alle atmosfere di “Santa Monica” dalle quali si erano prese le mosse.
Limite evidente dei Cadabra è la loro collocazione geografica: probabilmente in qualche città del nord Italia i percorsi sarebbero facilitati e le prospettive più a portata di mano.