FUSE – PROMO ’02

Da San Vito dei Normanni (BR) una band davvero interessante, connubio piacevolissimo di melodia ed energia rock. Tre pezzi curati nei suoni e negli arrangiamenti con l’impeccabile voce di Vito D’Agnano sempre in evidenza.
“Nuove realtà” e “Un giorno da star” lasciano trasparire le qualità dei cinque ragazzi, tutte rivolte a disegnare traiettorie musicali accattivanti ed efficaci ritornelli supportati dai cori di Massimiliano Deluca ed Enzo Ardone. Ma è con “Sfiorando l’aria” che i Fuse esaltano il loro talento e la loro propensione alla melodia irrobustita da distorsioni ariose e coinvolgenti: mi tornano alla mente i disciolti Scisma (cito “L’equilibrio”, per dare un’idea) e le soluzioni vocali di Benvegnù.
Sarebbe interessante valutare i Fuse attraverso un lavoro di studio incentrato su almeno cinque-sei pezzi perché, se le premesse sono queste (premesse ampiamente confermate dal live cui ho assistito allo Stop Over di Giovinazzo il 21 marzo scorso, in occasione del festival A.S.P.), San Vito dei Normanni sarebbe solo la tappa iniziale di un lungo e meritato viaggio.