Roberta Carrieri – Dico a tutti cosi’

Probabilmente molti avranno conosciuto Roberta Carrieri grazie alla splendida versione di “Labbra blu” contenuta nel cd “Il dono”, tributo ai Diaframma di Federico Fiumani; altri la ricorderanno come cantante e performer dei Quarta Parete; altri ancora l’avranno ascoltata in giro per il mondo in qualita’ di vocalist dei Fiamma Fumana.
Ma essenzialmente Roberta Carrieri vive e si agita, in tutta la sua complessa profondita’, in questo lavoro.
“Dico a tutti cosi'” colpisce innanzitutto per la nostalgia che incolla ogni singola parola all’eleganza delle composizioni e degli arrangiamenti. Si ha quasi l’impressione di godere del privilegio di confidenze appena sussurrate e di complicita’ preziose.
Roberta Carrieri e’ molto brava, raccontandosi avvolta dalla malinconica eleganza suddetta, a cambiare registro, naturalmente, dalle suggestioni acustiche di “Vorrei” e di “Angelo bianco dagli occhi cerchiati”, al rock insieme morbido e pungente di “Se potessi”, passando per “Mia madre”, il cui andamento si muove sulle tracce dell’impeccabile classe di Paolo Conte.
Se dovessi citare qualche altro nome, penserei a Cristina Dona’, Paola Turci, Andrea Chimenti, La Crus (Mauro Ermanno Giovanardi duetta con lei in “Foglie”). Ma indugiare oltre sarebbe ingeneroso, perche’ Roberta Carrieri ha conquistato un posto tutto suo, in crescendo, come il finale toccante di “Dico a tutti cosi'”, brano che chiude un lavoro emozionante, nudo, verissimo.

Vanni La Guardia