RockinGhisalba

rockin0516Si apre la prima sera con uno dei gruppi storici della scena italiana; gli Statuto.  Nati a Torino nel 1983, prendono il nome dall’omonima piazza torinese in cui si ritrovavano i Mods (dei quali si dichiarano essere la sola ed unica vera espressione musicale a livello nazionale ed europeo, Inghilterra esclusa). Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta la provincia italiana sono tra i primi in Italia a suonare ska con testi in italiano. Hanno pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast Records.  Il 22 gennaio del 2016 esce per la Universal Records Amore di classe, primo ed unico concept album in oltre trent’anni di carriera, che racconta la difficile storia d’amore tra due compagni di classe, Adamo, giovane mod di Torino, ed Eva, una adolescente di estrazione borghese
La seconda serata è la volta di un altro gruppo storico della scena ska, i Vallanzaska, che quest’anno festeggiano 25 anni di carriera.

Nati nel 1991, pubblicano il loro primo disco nel’94.  Nel 2010 pubblicano il bellissimo I Porn, mentre al 2014 risale l’ultimo disco (TheGenerazione). Band ormai di culto, insieme a Statuto colonna portante della scena ska, negli ultimi anni hanno impreziosito il loro sound, sempre meno ska, sempre più pop. Dal vivo sono impagabili.
Si chiude domenica 29 maggio con The Last Confidence.
Sono di Cortenuova (BG). Suonano un punk pop vigoroso. Tra i loro interessi principali, sul loro profilo facebook, citano, testualmente, pizza, skate. Influenzati dal punk anni 90 (Blink 182, Nofx, No Use For A Name), hanno pubblicato due ep.

LA SOLIDARIETA’

Le Associazioni che negli anni ci siamo impegnati ad aiutare sono realtà con cui siamo particolarmente legati e promuovono progetti nel sociale in cui crediamo molto.
Crediamo nel volontariato nei paesi sottosviluppati. Crediamo nell’aiutare persone con dverse abilità. Crediamo nel lavoro a contatto con persone con diverse disabilità, crediamo nel sorriso dei bambini che sosteniamo a distanza.
Crediamo che si può essere sempre migliori, certi che l’aiuto che ci viene dal cuore, ne faccia emozionare altri.

GLI ORGANIZZATORI

Tutto nasce in uno stanzino… dove un gruppo di amici, amanti della musica alternativa, si ritrova per ascoltare e dar supporto a dei giovani come loro, i Crancy Crock. Negli anni ne passa di gente, si confrontano le proprie idee con quelle degli altri, si ascolta musica, si beve, ci si diverte.. e perché no, anche qualche litigata… così comincia a formarsi un gruppo di persone, volenterose di mettersi in discussione per dei progetti comuni, tra cui il ROCKIN’GHISALBA.

Stufi di partecipare alle solite feste della birra con gruppi cover, nasce il desiderio di crearne una noi, per dar spazio a band emergenti e non, vicine e lontane con propri suoni e idee da comunicare. Così nel 2005 si ha la prima edizione in piazza per una serata di musica. Nel 2006 a Ghisalba viene costruita l’area feste, questo ci da’ una grande mano, finalmente abbiamo un fantastico spazio dove poter organizzare eventi, in maniera sempre più bella e creativa.

2005.. 2006.. 2007.. finalmente il grande passo. Il 2008 vede la nascita della nostra associazione, sul nome, nessuna discussione, quale il più appropriato se non quello del luogo in cui per anni ci siamo ritrovati: il 25 Aprile 2008 nasce l’ “ASSOCIAZIONE CULTURALE LO STANZINO”!!!!

Da quel momento le iniziative si moltiplicano, si comincia a collaborare con altre associazioni, da cui, come dagli amici, si può solo imparare e migliorare. Fino ad arrivare ad oggi, orgogliosi e fieri di mettere la nostra PARTECIPAZIONE.

http://www.rockinghisalba.com/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on TumblrEmail this to someone