PLAYLOAD

A circa un anno di distanza dal singolo con cui hanno debuttato, come promesso, tornano questi ragazzi dal Salento con un mini album, “Complicated Human Relationships”, che riprende i vecchi pezzi e li accorpa ad altri più recenti dando alla luce questo interessantissimo lavoro di 7 tracks.
La formazione è stata peraltro rinforzata con l’ingresso delle tastiere che, come melodia portante, ha contribuito molto a evolvere l’electric sound proposto precedentemente dando alla band appoggi molto più melodici e delicati. Un contributo non da poco visto che il gruppo si lancia in un paio di occasioni (parliamo di Summer Rain e What a Surprise) in delle riuscitissime “power ballads” che mi hanno riportato con la mente agli anni 90 quando anche le band più dure e in compromissorie (Temple of the Dog, Pearl Jam, Sound Garden, ecc. ) toglievano il piede dall’accelleratore per concedersi momenti graffianti ed evocativi al tempo stesso, dando esecuzione a dei momenti ed atmosfere calde e sensazionali.
Negli altri episodi ritroviamo invece i Playload più sanguigni come nell’ attacco dinamite di Back of the Sun, la traccia di apertura, o nella già conosciuta Never Go che si è guadagnata in questo anno esatto il titolo di “cavallo di battaglia” per il suo tiro adrenalinico e per l’affluente ritmica di sonorità rock, funk e blues.
Poche parole da aggiungere per l’oscura e l’avvolgente Shape, rivista in chiave “classic” rock, dove l’utilizzo delle chitarre classiche dona un timbro più caldo e trasportante ricordando universi “trance/percettivi” delle sonorità americane anni 70 (parlo dalle atmosfere emanate da band come Doors, Ten Years After, Tim Buckley, ecc).
Affascinante anche la cupa e visionaria Eyes of Vision, dove il suono portante viene dato da dissonanze sofferte e dove una voce e un testo profondo esibiscono al massimo l’espressività e le sonorità “alienanti” della band.
Vi consigliamo vivamente di andare a gustarli anche dal vivo in quanto la band dimostra di avere tutte le carte in regola per un ottimo live d’impatto e di adrenalina!!

PLAYLOAD

PLAYLOAD